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L'Immacolata nel tempo







Il problema di questa dottrina dell’immacolata concezione
è che non è insegnata nella Bibbia.
La Bibbia non descrive mai Maria come qualcosa di diverso da una donna umana normale
che Dio scelse come la madre del Signore Gesù Cristo.
Maria fu indubbiamente una donna santa (Luca 1:28).
Maria fu sicuramente una moglie e una madre meravigliosa.
Gesù amava Sua madre e se ne prendeva certamente cura (Giovanni 19:27).
La Bibbia non ci dà alcun motivo di credere che Maria fosse senza peccato.
In effetti, la Bibbia ci dà tutti i motivi per farci credere che Gesù Cristo
sia l’unica Persona a non essere stata “infettata” dal peccato
e a non aver mai commesso peccato (Ecclesiaste 7:20; Romani 3:23; 2 Corinzi 5:21; 1 Pietro 2:22; 1 Giovanni 3:5).
(Ecclesiaste 7:20; Romani 3:23; 2 Corinzi 5:21; 1 Pietro 2:22; 1 Giovanni 3:5).






La dottrina dell’immacolata concezione scaturì dalla confusione sul modo in cui Gesù Cristo
pur essendo stato concepito all’interno di una donna peccatrice.
Si pensava che, se Maria fosse stata una peccatrice,
Gesù avrebbe ricevuto una natura peccaminosa da lei.
In contrasto con l’immacolata concezione,
la soluzione biblica a questo problema sta nel comprendere che Gesù stesso fu protetto
miracolosamente dall’essere contaminato dal peccato
mentre era dentro il grembo di Maria.
Se Dio fosse stato capace di proteggere Maria dal peccato,
non sarebbe stato capace di proteggere Gesù?
Pertanto, il fatto che Maria sia stata senza peccato non è né necessario né biblico.






La Chiesa Cattolica Romana sostiene che l’immacolata concezionezbr> è necessaria perché, senza di essa, Gesù sarebbe stato l’oggetto della Sua stessa grazia.
Il ragionamento è questo: se Gesù fosse stato preservato miracolosamente dal peccato
— il che sarebbe stato esso stesso un atto di grazia —,
ciò avrebbe significato che, in buona sostanza, Dio aveva “graziato Se stesso”.
Il termine grazia significa “favore immeritato”.
Grazia significa dare a qualcuno qualcosa che non merita.
Il fatto che Dio abbia operato un miracolo nel preservare Gesù dal peccato
non è stato un atto di “grazia”.
In nessun senso Gesù avrebbe mai potuto essere infettato dal peccato.
Egli era umanità perfetta e senza peccato unita a divinità senza peccato.
Dio non poteva essere infettato o contaminato dal peccato in quanto è perfettamente santo.
Questa stessa verità si applica a Gesù.
Non ci volle “grazia” per proteggere Gesù dal peccato.
Essendo Dio incarnato, Gesù era nella Sua essenza “immune” dal peccato





Pertanto, la dottrina dell’immacolata concezione non è né biblica né necessaria.
Gesù fu concepito miracolosamente dentro Maria,
che a quel tempo era vergine.
Questo è il concetto biblico della nascita verginale.
La Bibbia non suggerisce nemmeno che vi fosse qualcosa di speciale
nella concezione di Maria.
Se esaminiamo questo concetto in modo logico,
anche la madre di Maria avrebbe dovuto essere concepita in modo immacolato.
Come avrebbe potuto, Maria, essere stata concepita senza peccato
se sua madre fosse stata peccatrice?
Si sarebbe dovuto dire lo stesso della nonna di Maria,
della bisnonna e così via.
Perciò, in conclusione, l’immacolata concezione non è un insegnamento biblico.
La Bibbia insegna la miracolosa nascita verginale di Gesù Cristo,
non l’immacolata concezione di Maria.



 



La dottrina attuale della Chiesa è che Dio conferisca
l'anima alla persona umana non appena essa si forma,
nel suo primissimo istante,
e cioè al momento del concepimento
(in passato vi erano altre ipotesi, legate alla conoscenza scientifica del tempo,
che l'anima venisse infusa 40 giorni dopo il concepimento).
La dottrina sull'Immacolata Concezione di Maria dà forza,
nella visione cattolica, al pensiero della Chiesa sugli embrioni
(ritenuti dotati di anima).







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